Tecnologie Bimar

Scopri le tecnologie dei prodotti Bimar

Scopri la tecnologia presente nei prodotti Bimar: conoscere di più per utilizzare  al meglio tutti i tuoi elettrodomestici.

PTC

Energy Saving.

I termoventilatori PTC (Positive Temperature Coefficient) utilizzano resistenze in ceramica.

L'utilizzo di questo materiale permette all'apparecchio di autoregolarsi e di conseguenza di ridurre il consumo.

Minore è la temperatura ambiente e maggiore è il calore erogato dall'apparecchio. Con l'aumentare della temperatura la resistenza riduce da sé la potenza erogata e di conseguenza il consumo, quindi Energy Saving.

Vantaggi Energetici

In piccoli ambienti (12m2), i termo-ventilatori PTC Bimar hanno un costo di esercizio, nel lungo periodo, minore del 18-20% rispetto a quello dei termoventilatori con resistenza a filo.

In ambienti grandi (41m2), i termoventilatori PTC con resistenza ceramica hanno un costo di esercizio minore del 7-12% rispetto a quello dei termoventilatori normali con resistenza a filo in brevi e medi periodi.

Scopri i prodotti PTC Bimar

Bimar Energy Saving

Risparmio energetico

Fanno parte di questa categoria tutti gli articoli a risparmio energetico: prodotti che, o per il tipo di resistenza o per diffusione di calore risultano particolarmente efficienti in termini di resa termica.

Termoventilatori

Tradizionali con resistenza a filo

I termoventilatori tradizionali con resistenza a filo non incandescente possono essere classificati d'appoggio (tavolo e pavimento) oppure a parete.

Il calore è diretto nella zona interessata (che si riscalda rapidamente) e si diffonde poi nell'ambiente in modo rapido per effetto della ventilazione forzata.

Radiatori a olio

Calore diffuso per convenzione naturale

Il radiatore ad olio oltre al calore generato dalla resistenza elettrica immersa in olio, emette onde infrarossi che riscaldano la superficie ottenendo una resa termica maggiore.

Il calore è diffuso per convenzione naturale, quindi senza rumore e senza irraggiamento luminoso.

Scopri i Radiatori a olio Bimar

Infrarossi

Irradiamento

Gli infrarossi sono onde magnetiche con una frequenza che non può essere visibile all'occhio umano, ma che viene percepita come calore dalla nostra cute.

La frequenza delle onde emesse dalle resistenze al carbonio, ed alogene speciali, garantisce un assorbimento da parte della nostra epidermide di 4 volte superiore rispetto ad un qualsiasi altro prodotto che utilizza una resistenza al quarzo o una normale lampada alogena. 

Si può affermare che la resa percepita dall'utilizzatore è di ben 4 volte superiore rispetto alle normali stufe.

Irraggiamento

Il principio di diffusione del calore avviene per irraggiamento: gli infrarossi sono generati dalla resistenza e diffusi dalla parabola riflettente la cui superficie è a specchio.

Queste stufe sono con resistenza alogena, oppure quarzo, oppure in fibra di carbonio.

Le resistenze in fibra di carbonio emettono infrarossi a bassa frequenza, che riscalda il corpo molto più in profondità pur con potenza limitata: quindi Energy Saving.

Il calore viene irradiato nella zona interessata in pochi istanti, senza rumore, e ovviamente con irraggiamento luminoso.

Scopri i prodotti a Infrarossi Bimar


Termoconvettori e Pannelli murali

Isolanti con resistenza

L'aria entra in contatto con la resistenza elettrica o la superficie del pannello. L'aria aumenta così di temperatura e sale creando un movimento convettivo naturale.

Appartengono a questa categoria i termoconvettori e i pannelli radianti. Questi riscaldatori scaldano l'ambiente senza rumore e senza irraggiamento luminoso: sono quindi idonei nelle camere da letto (silenzioso e senza emissione di luce), oppure ambienti dove l'aria è bene non sia mossa (presenza di polvere o di parti estremamente volatili, o altro).

Scopri i Termoconvettori e i Pannelli murali Bimar

Filtri HEPA

Alta filtrazione per la massima efficienza

I filtri HEPA (acronimo dell'inglese "High Efficiency Particulate Air filter", traducibile con "Filtro del particolato presente nell'aria ad alta efficienza") utilizzano un particolare sistema di filtrazione molto valido che può arrivare fino al 99,995% di particelle filtrate.

Sono composti da foglietti filtranti di microfibre assemblati in più strati, separati da setti in alluminio. I foglietti filtranti in microfibra hanno il compito di bloccare le particelle solide inquinanti (o particolato) presenti nell'aria che in circolazione nelle apparecchiature per il trattamento dell'aria. Le particelle solide possono essere infatti nocive per la salute, in particolare per le persone allergiche.

I purificatori d'aria Bimar sono dotati di filtri HEPA

Scopri i prodotti Bimar con i Filtri Hepa